Ecomuseo du Haut-Pays e dei trasporti

Le locomotive, le carrozze dei treni, i vagoni, i carrelli e i tram d’epoca si trovano all’aria aperta e sotto dei capannoni in prossimità della stazione, dei binari e di un passaggio a livello.
Le collezioni di oggetti e i diorami si trovano all’interno dei vecchi vagoni riallestiti a scopo museale.


Periodo XX secolo

Accessibilità Si

Visitabile Si

Creato nel 1989, l’ecomuseo di Breil-sur-Roya si trova nell’ex deposito delle locomotive della stazione di Breil, costruito nel 1927. È dedicato alla memoria di coloro che hanno progettato, costruito e gestito l’eccezionale linea ferroviaria franco-italiana attraverso le valli Roya e Vermenagna.

Il materiale ferroviario è presentato su un’area dismessa della stazione ancora in funzione. È costituito da locomotive e tram affidati dalla SNCF, da associazioni o privati. In occasione di iniziative speciali organizzate in collaborazione con l’ecomuseo, le locomotive a vapore francesi e italiane tornano a Breil-sur-Roya. I suoi primi veicoli su rotaie sono stati la motrice 1267 delle tramvie marsigliesi e la locomotiva a vapore SNCF 141R 1108.

Nel corso degli anni le collezioni del museo si sono sviluppate attorno al patrimonio industriale locale con mostre sull’energia idroelettrica, i trasporti e un vasto sistema su scala H0 che riproduce i siti caratteristici della linea del colle di Tenda. La collezione si è arricchita di nuovi pezzi:

  • locomotive elettriche SNCF CC 7140 e BB 8238,
  • locomotiva da manovra Y 2423,
  • automotrici X-2804, 2215 2217 e rimorchiata XR 6144 del “Train de Merveilles”,
  • motrice PCC TB18 del tram di Marsiglia,
  • una carrozza cuccette, due furgoni postali e una trentina di veicoli stradali, filobus e autobus.

L’ecomuseo du Haut-Pays e dei trasporti, frutto di un’iniziativa privata, è gestito da un’associazione senza fine di lucro.

Condizioni di visita

L’ecomuseo du Haut-Pays e dei trasporti si trova a nord della zona della stazione di Breil-sur-Roya. Ci si accede attraverso un passaggio a livello lungo la RD 6204.

Dal primo maggio al 30 settembre l’Ecomuseo è aperto al pubblico tutti i pomeriggi.

In occasione di alcuni weekend lunghi vengono proposte iniziative a tema ferroviario.

Approfondisci

Ulteriori informazioni

Bibliografia

  • Magazine Le Haut-Pays numéro 16, Ouverture de l’Ecomusée de Breil sur Roya Les Editions du Cabri, Breil-sur-Roya, 1989.
  • Magazine Le Haut-Pays numéro 22, L’extension de l’Ecomusée du Haut Pays Les Editions du Cabri, Breil-sur-Roya, 1991.